Dolomiti Orizzonte Paralimpico
...ogni obiettivo raggiunto, è solo un traguardo intermedio...
Autunno 2023
Le gare di boccia nel 2023 si sono concluse con la partecipazione di Giada e Lorenzo ai Campionati Italiani che si sono svolti a Campobasso dal 9 al 12 novembre con ottimi risultati sia nella prova individuale che in quella a squadra/coppie (Giada 3° individuale e 1° a squadre, Lorenzo 5° individuale e 3° a coppie).
A novembre è stato tesserato un nuovo atleta Alessio Burigo da dicembre ha iniziato a cimentarsi con i primi lanci di boccia anche Simona Andreoli, mentre in primavera è arrivata Kaoutar Aoussar.
Primavera 2024
Giada ha partecipato al 3° Memorial Giulio Marchetti a Roma il 13 al 14 aprile.
Michele e Lorenzo hanno partecipato alla gara nazionale “Insieme si può, uniti si vince” a Maserà il 18 e 19 maggio.
Giada e Lorenzo hanno partecipato al Memorial Aldo Tibiletti, gara Interregionale di boccia paralimpica il 26 maggio a Varese.
Prossimi appuntamenti
Dal 27 agosto al 1 settembre a Lecce si terrà la Gara nazionale Terre d’Otranto 2024. Abbiamo deciso di parteciparvi in modo non convenzionale: Giada, Alexandra e Lorenzo saranno accompagnati solo da tecnici, volontari e un’operatrice socio sanitaria professionista, senza il supporto delle famiglie. Questo permetterà loro di fare un’esperienza non solo sportiva, ma anche di vita indipendente e di autonomia unica. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa trasferta-avventura sui nostri social!
Sabato 12 ottobre invece saremo noi ad organizzare una gara interregionale di boccia a Sedico per le categorie BC1, BC3 e BC5.
GABRIEL, TIRO CON L’ARCO
Gabriel De Toffoli, arciere in forza al gruppo Arcieri del Piave e sostenuto dal progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico, ha partecipato a numerose gare tra il 2023 e il 2024. Ha chiuso il 2023 con tre vittorie a squadre nel 28° Trofeo Medoacus di Piazzola sul Brenta, nel 7° Indoor Arcieri di Meolo e nel 4° Trofeo Alpen Plus a Sedico. A Meolo inoltre è arrivato 2° nell’individuale, mentre a Sedico ha portato a casa un bel quarto posto.
Il 2024 ha segnato il passaggio alla categoria Allievi che per Gabriel significa scontrarsi con ragazzi di uno e due anni più grandi. A fine gennaio al Campionato italiano indoor Para Archery a Novara ha ottenuto il 2° posto.
Nelle gare all’aperto gli Allievi tirano a 60m, questo comporta dover utilizzare un arco con un libbraggio più elevato che richiede una forza notevole. Il progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico è stato un prezioso sostegno in questa fase di rinnovo dell’attrezzatura. Ricordiamo inoltre che, tranne nei campionati italiani di Para Archery, in tutte le altre competizioni Gabriel affronta avversari normodotati.
Nei tornei disputati nei mesi invernali a Zero Branco, Caonada di Montebelluna, Padova e Sedico ha ottenuto sempre buoni risultati, tra cui il 4° posto individuale al 15° Trofeo Villa Guidini di Zero Branco.
Da segnalare è il risultato ottenuto a Pesaro l’1 e 2 giugno scorsi ai Campionati Italiani Targa Para Archery: Gabriel ha ottenuto il primo posto individuale con 575 punti, un ottimo punteggio che per i non addetti ai lavori consiste nell’aver sempre centrato un’area di 20cm di diametro da una distanza di 60m!
...ogni obiettivo raggiunto, è solo un traguardo intermedio...
Il progetto Dolomiti Orizzonte Paralimpico inizia a novembre 2018 e i protagonisti sono Valentina, Alexandra e Giada che si stanno avviando nello sport della Boccia Paralimpica, mentre Gabriel si allena nel tiro con l'arco e nell'hand bike.
La boccia paralimpica è uno sport emergente che si rivolge alle disabilità gravi. Tipicamente cerebrolesi, tetraplegici, atleti con patologie neurologiche (tetraparesi spastica, atetosici, atassici, distrofici) che non possono partecipare ad altri sport perchè la limitazione funzionale è molto alta e quindi possono fare solo piccoli e brevi movimenti”.
Si gioca in palestra su un campo di 12 metri e mezzo e largo 6; l’obiettivo è avvicinare quante più bocce possibile del proprio colore (rosso o blu) al cosiddetto boccino che invece nella boccia è uguale a tutte le altre come dimensioni, però è bianco”.
Noi continuiamo a crederci, perché vedere un loro sorriso è la nostra più grande vittoria
...ogni obiettivo raggiunto, è solo un traguardo intermedio...
Gabriel si sta distinguendo nella categoria ragazzi sia a livello paralimpico, in cui è campione italiano di tiro con l'arco all'aperto, che a livello olimpico. Poiché il tiro con l'arco è l'unica disciplina che permette la partecipazione alle gare anche degli atleti con disabilità, lui compete anche contro i coetanei normodotati. E' arrivato 2°al Campionato Veneto Indoor (olimpico) e 19° su oltre 200 partecipanti al Campionato Italiano (olimpico)
Per quanto riguarda la boccia paralimpica Alexandra gareggia nella categoria BC3, ovvero atleti che usufruiscono di una rampa per lanciare. Questo weekend ha partecipato alla Gara Nazionale "Iniziamo a Sbocciare" a Milano, dove è arrivata 2° del girone e 5° in totale. Giada Soccol compete nelle categoria BC1, categoria nella quale ha vinto il Trofeo Valpiave, organizzato dall'ASD Sport ASSI a Sedico l'11 marzo scorso